Una breve storia
Vediamo le prime prove di pratica spirituale in Europa 25.000 anni fa – quando i candidati all’iniziazione strisciavano nelle grotte, come le grotte di Pinhole nel Derbyshire – o le grotte Chauvet o Lascaux in Francia, o Altamira in Spagna, che sono drammaticamente dipinte con figure di animali selvatici. Dopo essere stati iniziati nel ventre di Madre Terra, sono rinati alla luce del giorno. Ventimila anni dopo, intorno al 3000 a.C., possiamo vedere la stessa pratica di cercare la rinascita all’interno della Terra: furono costruiti grandi tumuli, in cui gli iniziati sedevano nell’oscurità in attesa del momento della loro rinascita. Il miglior esempio di ciò si trova a New Grange in Irlanda, dove un’asta è orientata verso l’alba del Solstizio d’Inverno, in modo che i raggi dell’alba possano bagnare l’iniziato alla luce del sole dopo la sua veglia notturna.
Quattromilacinquecento anni dopo, nel XVI secolo, il testo chiave della spiritualità druidica, trascritto dalla tradizione orale da chierici cristiani, parla della formazione spirituale e magica di un druido, in cui viene mangiato da una Dea, entra il suo ventre, e rinasce come il più grande poeta della terra. Quindi da oltre ventimila anni fa al XVI secolo, vediamo un tema comune – che ritroviamo nella formazione di druidi e poeti in Scozia fino al XVII secolo. Lì, per risvegliare il loro genio creativo, è stato detto loro di rimanere nell’oscurità per giorni e, dopo questo periodo di privazione sensoriale, sono stati rilasciati nella luminosità del mondo.
Questo tema della ricerca della rinascita spirituale e dell’espressione creativa attraverso un’esperienza simulata di morte-rinascita, scorre come un filo d’oro della pratica spirituale attraverso i quattro principali periodi della storia che si riferiscono alla spiritualità celtica e druidica:
Il primo è il periodo preistorico: in cui quando l’era glaciale si ritira dall’Europa, tribù provenienti da molte direzioni, tra cui la Spagna e le steppe della Russia, si spostano verso ovest verso la Gran Bretagna e l’Irlanda. Si sviluppa una cultura edilizia megalitica, che solleva grandi tumuli come New Grange e grandi cerchi di pietra, come Stonehenge. Questa cultura possiede una notevole conoscenza dell’astronomia, ha abilità ingegneristiche che facciamo fatica a capire ancora oggi e sembra usare la matematica pitagorica per costruire i loro monumenti, duemila anni prima della nascita di Pitagora.
Questo periodo di pre- e poi del primo celtismo lascia il posto al periodo della storia documentata, in cui possiamo leggere dei Celti e dei Druidi dalle opere di scrittori classici, come Giulio Cesare. Scopriamo che i Celti avevano sviluppato un sistema religioso altamente sofisticato, con tre tipi di Druidi: i Bardi, che conoscevano le canzoni e le storie della tribù, gli Ovati, che erano i guaritori e i veggenti, e i Druidi che erano i filosofi, i giudici e insegnanti. Durante questo periodo ci furono molte contaminazioni tra la cultura celtica e quella greca e romana.
Con l’avvento del cristianesimo entriamo nel terzo periodo: in cui le scuole dei Bardi divennero scuole cristiane, e continuarono ad esistere fino al XVII secolo; e in cui gli Ovati divennero probabilmente i guaritori e le levatrici del villaggio; mentre i Druidi rimasero come l’élite intellettuale e per lo più si convertirono al cristianesimo. Questo periodo durò mille anni: dal trionfo del cristianesimo su tutta l’Europa nel VI secolo, al XVI secolo.
Durante questo millennio, la spiritualità celtica e druidica è stata preservata dai chierici cristiani che hanno svolto il prezioso servizio di registrare molte delle storie e dei miti attraverso i quali sono stati trasmessi gli insegnamenti orali dei druidi. Le persone che pensano che il druidrico sia stato distrutto con l’avvento del cristianesimo non riescono a capire la resilienza degli insegnamenti spirituali quando sono codificati in miti e storie: ed è grazie alla registrazione di questi racconti da parte dei chierici che possiamo essere ispirati da loro oggi. San Patrizio ha anche registrato tutte le vecchie leggi sui druidi in Irlanda, fornendoci informazioni inestimabili sull’etica e sulla struttura sociale della cultura celtica precristiana.
Il quarto periodo inizia con il XVI secolo, quando gli studiosi in Europa “riscoprono” i Druidi, e poi cominciano a reclamare la loro eredità celtica. La Chiesa aveva insegnato che eravamo selvaggi fino all’arrivo del cristianesimo. Ma con la traduzione e la stampa dei testi classici sui Druidi, gli europei scoprirono che i loro antenati erano tutt’altro che selvaggi. Allo stesso tempo, dall’America arrivavano notizie di nativi americani che, come i loro antenati, non erano stati toccati dal cristianesimo, eppure erano degni di ammirazione. Ciò provocò un periodo noto come Revival dei Druidi in cui si formarono gruppi e società per studiare il Druidismo e il Celticismo. Il padre fondatore della scienza dell’archeologia, William Stukeley, formò una società di druidi a Londra e si riferì alla Principessa del Galles come sua Patrona. I festival culturali, che incorporavano cerimonie druidi e celebravano le lingue celtiche, sono cresciuti in Galles, Cornovaglia e Bretagna.
E questo periodo di Revival non è mai finito. Invece, si è sviluppato in un Rinascimento, poiché sempre più persone trovano all’interno del druidismo una spiritualità vivente che tiene sacra tutta la natura e che offre un percorso di creatività e libertà, radicato in profondità nell’antica tradizione.