L’Ordine fu fondato più di quarant’anni fa (nel 1964) da Ross Nichols e da un gruppo di membri dell’Antico Ordine dei Druidi, inclusa la scrittrice Vera Chapman. L’Antico Ordine dei Druidi si sviluppò durante i primi anni del secolo scorso sull’onda della rinascita druidica che iniziò circa trecento anni fa. L’Antico Ordine dei Druidi trae le sue nel 1717.
Il termine “ordine” deriva dalla tradizione degli ordini magici piuttosto che dalla tradizione degli ordini religiosi. Né l’Ordine né il Druidismo sono dei culti. Un culto ruota intorno ad una personalità, un leader carismatico o una particolare divinità o un santo. L’Ordine e il druidismo non hanno nessuna di queste caratteristiche.
L’adesione all’Ordine è aperta ai seguaci di tutte le fedi e non, senza distinzione di genere, orientamento sessuale o origine etnica, e ci sono attualmente più di ottomila membri in cinquanta paesi.
Entrambi i principi femminile e maschile sono celebrati e rappresentati negli insegnamenti e tra i membri dell’Ordine. L’Ordine non è patriarcale o in favore degli uomini – molte donne hanno ruoli di leadership e oltre la metà dei membri sono donne.
Sebbene molti membri praticano il Druidismo per conto loro, ci sono oltre novanta gruppi intorno al mondo che offrono l’opportunità ai membri di incontrarsi e celebrare insieme. In aggiunta singoli membri e gruppi organizzano incontri, ritiri, conferenze e seminari.
Negli ultimi venti anni l’Ordine ha offerto un corso completo sul Druidismo che copre tutti e tre i gradi di Bardo, Ovate e Druido.